skip to Main Content

Innovation aziendale: con la Fabbrica per l’Eccellenza per crescere in know how

Importante presenza di Anthea SpA con il Presidente Flavio Marelli ed il Marketing Manager Giovanni Russo al Forum Innovazione di Fabbrica per l’Eccellenza ospiti di Italcementi al Kilometro Rosso “Innovation District” di Bergamo.

Un incontro formativo sui temi dell’innovation aziendale e su come l’azienda deve rispondere agli stimoli del proprio mercato.

Formazione, studio, analisi e, soprattutto, prontezza a rispondere agli stimoli di un mercato che non è più quello tradizionale a cui siamo abituati ma che cambia repentinamente. Ricerca, relazioni digitali, intelligenza artificiale, robot, utilizzo marketing dei database, nuovi metodi di engagment commerciale.

Queste le parole d’ordine del cambiamento che non ci aspetta… ma è già in atto.

 

Riportiamo l’articolo di Fabbrica per l’Eccellenza sul Forum Innovazione:

Parlare di innovazione rischia di rimanere un appellativo generico se un’impresa non si pone tre domande cruciali:

Quale innovazione chiede a me il mio mercato?

Quali sono i fattori decisivi per poter promuovere i processi innovativi necessari?

Quali sono gli strumenti che posso utilizzare?

Un’impostazione strategica sfidante, il coinvolgimento creativo dei clienti, l’introduzione di persone con elevate e specifiche competenze sono alcuni dei fattori che possono fungere da “driver” di un’innovazione competitiva.
A questi, poi, si aggiungono anche strumenti privati o pubblici tali da favorire e sostenere l’innovazione: dalle diverse tipologie di centri di ricerca fino ai competence center per identificare nuovi prodotti e processi, dai finanziamenti pubblici al venture capital per sostenere gli investimenti necessari.
Ma proprio perché l’innovazione è, essenzialmente, espressione di un’impostazione imprenditoriale nella sua singolarità e specificità, non esistono modelli applicativi per l’innovazione.
Ogni impresa deve scegliere la propria innovazione e deve, quindi, stabilire finalità, metodi e strumenti. A questo scopo, un dialogo con altri imprenditori ed esperti può costituire un aiuto prezioso per realizzare quel paragone che consenta di scoprire il proprio potenziale e per conoscere meglio gli strumenti e le loro peculiarità.
Vale la pena comprendere perché e come alcune aziende crescono, sviluppando percorsi di open innovation oppure di indoor innovation, vale la pena capire come possa funzionare una collaborazione virtuosa con centri di ricerca o start up.
E vale la pena paragonarsi con determinate impostazioni strategiche vincenti, al fine di far emergere i motivi e i ragionamenti che le hanno generate.
Il Forum tematico che vi proponiamo ha, quindi, l’obiettivo di porre l’accento sui driver e sui processi che incentivano l’innovazione, così che ciascuno possa potenziare criteri e prospettive delle decisioni fondamentali da prendere circa l’innovazione all’interno della propria impresa.

Ufficio Stampa
Anthea S.p.A.

Back To Top