skip to Main Content

Anthea in Fiera con “Sport Leaders Forum”: si parla di sport e business

“Lo sport? Un’impresa”. Lunedì 8 maggio, a partire dalle 14.30, la Sala Giotto della Fiera di Vicenza ospiterà lo Sport Leaders Forum, un momento di confronto per promuovere un miglior dialogo tra lo sport e il business. Tanti i temi che verranno affrontati durante l’evento, condotto dal capo redazione sport del Messaggero Massimo Caputi e organizzato da Sport Leaders Club e Anthea Spa: dalle tendenze dello sport business al ruolo delle Leghe, dalle sfide dell’internazionalizzazione all’importanza dello sport business management fino alle novità in arrivo dal fronte della politica. Ma si parlerà anche di “industrializzazione” dello spettacolo sportivo, di stadi come luoghi di business e di possibili nuove modalità di gestione delle società sportive.

Tra gli ospiti che si confronteranno nelle varie sessioni del pomeriggio numerosi i rappresentanti del mondo dello sport. A rappresentare le leghe sportive ci saranno Paolo Bedin (dg Lega B), Mauro Fabris (presidente Lega Volley Femminile) e Federico Zurleni (dg Lega Basket Serie A). Presenti poi molti esponenti di società, come ilsegretario generale del Sassuolo Calcio Andrea Fabris, il presidente dell’Hellas Verona Maurizio Setti, la presidente del Vero Volley Monza Alessandra Marzari, il presidente del Blu Volley Verona Stefano Magrini, il presidente dell’Aquila Basket Trento Luigi Longhi e il presidente del Conegliano Volley Piero Garbellotto. Tra gli ospiti anche il dg di Italian Exhibition Group Corrado Facco e la deputata Daniela Sbrollini, firmataria di due disegni di legge sullo sport.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per accreditarsi è necessario accreditarsi scrivendo a club@sponsornet.it

Il programma dettagliato dell’evento

LO SPORT? UN’IMPRESA! Confronto per un miglior dialogo tra aziende e Right Holder.

Conduce Massimo Caputi, capo redazione sport il Messaggero

14,30 – Primo tempo

Analisi e tendenze dello sport business

Le best practise internazionali come punto di riferimento per l’evoluzione dello sport business italiano. Ne discutono due multinazionali dei media e della ricerca.

Dialogo con Federico Fantini, head of Sports di Havas Sport & Entertainment e Marco Nazzari, managing director Nielsen Sports

 (Ri)costruiamo il sistema sport. Le Leghe sportive protagoniste del processo?

Il possibile ruolo delle Leghe nell’incoraggiare nuovi modelli di gestione delle società sportive, nel favorire gli investimenti delle imprese in sponsorship, come in nuove venue per la produzione dello spettacolo.

Con Paolo Bedin, dg Lega B; Mauro Fabris, pres. Lega Volley Femminile; Federico Zurleni, dg Lega Basket A

Dalla parte dell’industria. Il punto di vista di chi con lo sport fa già impresa

La sport industry italiana e le sfide dell’internazionalizzazione. Quali le ricette? Parlano i produttori.

Confronto con Luca Businaro, pres. Assosport; Gianluca Pavanello, ad Macron; Corrado Facco, dg Italian Exibition Group

Le parole chiave dello sport: Engagement, Contenuti, Format

Alcune history degli sport maker di fronte alla trasformazione digitale. Il format di un nuovo evento internazionale in Italia, “Energy for swim” (Nicola Tolomei, ad Sport & Ideas); co-marketing & sport: le opportunità (Pierpaolo Bucalo, ad A12Lab); il monitoraggio del Politecnico nel volley (Alessandra Marzari, pres. Vero Volley Monza)

17,30 Secondo tempo

Le parole chiave

Le dirette video degli eventi sportivi distribuiti in streaming (Federico Zanni, PMG Sport); lo stadio come luogo di attivazione di business (Andrea Fabris, segr. gen. Sassuolo calcio); il digitale per le società sportive (MassimoCortinovis, ad Stylum/Gruppo Altavia)

La sfida delle risorse passa dall’organizzazione operativa quotidiana

Criticità, Competenze, Comunicazione. Gli sport business manager ci aiutano a disegnare i nuovi confini del dialogo tra Rights Holder e Aziende.

Con Roberto Brughera, dir. commerciale Blu Volley Verona; Claudio Coldebella, dg Pallacanestro Varese; Simone Fregonese, resp. comunicazione Volley Conegliano e Universo Treviso Basket; Marco Sorosina, dir. commerciale Hellas Verona

Dialogo per una politica industriale dello sport

La collaborazione possibile tra il legislatore e le organizzazioni sportive, le novità dal fronte della politica.

Con Daniela Sbrollini, on. Camera dei Deputati, firmataria di due disegni di legge sullo sport

 La parola alle proprietà. Fare impresa nello sport italiano oggi

Partendo dal modello prevalente di gestione delle società sportive chiederemo, a chi ne è il principale “decision maker”, se sia possibile percorrere delle strade alternative che rendano sostenibile e “industrializzabile” la produzione dello spettacolo sportivo.

Riflessioni di Piero Garbellotto, pres. Conegliano Volley; Luigi Longhi, pres. Aquila Basket Trento; Stefano Magrini, pres. Blu Volley Verona; Alessandra Marzari, pres. Vero Volley Monza; Maurizio Setti,  pres. Hellas Verona; FlavioMarelli, pres. Anthea spa.

19,30: fine lavori

Back To Top