Carta verde: nuovo colore e formato dal 1 luglio

Carta verde: nuovo colore e formato dal 1 luglio

CARTA VERDE: NUOVO COLORE E FORMATO DAL 1 LUGLIO

La Carta Verde, ovvero la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore è il documento assicurativo che attesta che un veicolo di un determinato Paese viene considerato assicurato anche all’estero.

L’Ufficio Centrale Italiano (UCI) ha comunicato – alle varie Autorità competenti e alle compagnie operanti in Italia – che il Mercato Italiano ha deciso di aderire al nuovo modello di Carta Verde.

Dal 1° luglio 2020 in Italia, dunque:

Un cambiamento epocale dettato dalla necessità di allinearsi alle moderne tecnologie e prepararsi ad ulteriori sviluppi, che potrebbero portare alla dematerializzazione completa del documento.

Il nuovo Certificato Internazionale di Assicurazione potrà essere trasmesso per posta elettronica in formato bianco e nero, in modo da facilitare la stampa da parte dell’assicurato.

Il nuovo modello riguarderà le Carte Verdi connesse alle polizze emesse dal 1° luglio 2020, mentre per i Certificati che saranno già in circolazione il 1° luglio p.v. – e che scadranno al più tardi entro il 30 giugno 2021 – sarà applicato un regime transitorio, conseguentemente rimarranno validi e non sarà necessaria la loro sostituzione.

FONTE



Cosa riceverò?

Sarai aggiornato sulle notizie che pubblichiamo sul nostro blog e sulle nostre promozioni.


Come posso annullare l'iscrizione?

Potrai annullare l'iscrizione cliccando il link "Annulla Iscrizione" sul fondo della nostra newsletter.


La mia email è al sicuro?

Abbiamo a cuore la tua privacy e applichiamo strette misure di sicurezza per proteggere la tua email.