skip to Main Content
La Fabbrica per l'eccellenza

“Fabbrica per l’eccellenza”: tappa a Vicenza per il progetto della Compagnia delle Opere

Non poteva mancare Vicenza nelle tappe del roadshow di “Fabbrica per l’eccellenza”. Grazie all’invito di Anthea Spa, Bernhard Scholz e Dionigi Gianola, Presidente e Direttore Generale di Compagnia delle Opere, hanno incontrato la scorsa settimana diversi imprenditori della provincia per presentare il progetto e confrontarsi con loro sul perché è soprattutto dalle medie imprese innovative che può venire l’energia per far fare al nostro paese uno scatto in avanti. Proprio le imprese sono infatti le protagoniste di “Fabbrica per l’eccellenza”, l’iniziativa lanciata dalla CDO per dare vita a una community di imprenditori che condivida esperienze, competenze e valori in grado di arricchire e far crescere sia le singole realtà sia il più ampio sistema produttivo italiano.

“Mi capita tante volte di incontrare imprenditori italiani con storie d’eccellenza davvero uniche. E ogni volta mi dico che è un peccato che queste storie di successo non vengano valorizzate e fatte conoscere” ha spiegato Bernhard Scholz. “Da qui è nata l’idea di creare un luogo che possa non solo dare risalto a queste esperienze, ma anche trasformarle in opportunità di crescita condividendole e mettendole in rete”. Un luogo che ha preso il nome di Fabbrica per l’eccellenza. “Una vera e propria learning community – ha aggiunto nella sua presentazione Dionigi Gianola -. L’obiettivo è quello di scambiare conoscenze, esperienze e progetti volti a una crescita aziendale sostenibile attraverso la condivisione di best practice, azioni finalizzate al problem solving e lo scouting di aziende e persone. Fabbrica per l’eccellenza è così prima di tutto un luogo di relazione in cui i protagonisti sono gli imprenditori”.

Il progetto della Compagnia delle Opere si presenta quindi come una risposta che guarda avanti, perché propone con concretezza un approccio nuovo, dove ognuno è allievo e allo stesso maestro. “Ognuno può imparare dai successi quanto dalle sconfitte, sia quelle proprie sia quelle degli altri. L’importante è che le esperienze siano messe in circolo e i talenti in contatto – spiega Flavio Marelli, presidente di Anthea Spa -. Per questo siamo orgogliosi di aver portato a Vicenza un progetto che mette al centro proprio la relazione. È uno dei valori che da sempre ci guida perché, soprattutto in un tessuto imprenditoriale ricco di talenti ed eccellenze come il nostro, fare rete è una delle chiavi che può farci vincere le sfide che il mercato ci pone”.

Back To Top